domenica 25 gennaio 2015

PILLOLE DI FEDE 2 - UN SEGNO


Non molte persone studiano la Bibbia preferendo ascoltare per inerzia spirituale quei pochi brani che vengono letti durante la messa, invece di approfondire la veridicità della Parola. Lo Spirito Santo, questa volta mi ha incaricato di scrivere su un “segno” ben distinto che compare nella Parola quando Gesù nasce e quando muore attestante la RISURREZIONE di ns SIGNORE GESU’ CRISTO.
Cominciamo dallo scalpore che gli apostoli Pietro e Giovanni ebbero quando entrarono nel sepolcro e non trovarono il corpo di GESU’ ormai risorto. Il Vangelo di Giovanni narra al cap. 20:
3 Pietro dunque e l'altro discepolo uscirono fuori e si avviarono al sepolcro.
Correvano tutti e due insieme, ma l'altro discepolo corse avanti piú in fretta di Pietro e arrivò primo al sepolcro.
E, chinatosi, vide i panni di lino che giacevano nel sepolcro, ma non vi entrò.
Arrivò anche Simon Pietro che lo seguiva, entrò nel sepolcro e vide i panni di lino che giacevano per terra,
e il sudario, che era stato posto sul capo di Gesú; esso non giaceva con i panni, ma era ripiegato in un luogo a parte.
Allora entrò anche l'altro discepolo che era giunto per primo al sepolcro, vide e credette.
Quindi capiscono che Gesù era uscito fuori da queste “fasce” e le aveva riposte in ordine “in luogo a parte”. E credettero quindi nella risurrezione.

Analogo particolare compare alla nascita di Gesù. Nel Vangelo di Luca, medico e grande ricercatore della Verità, viene narrato nel cap. 2:
6 Mentre si trovavano a Betlemme, giunse per Maria il tempo di partorire, ed essa diede alla luce un figlio, il suo primogenito. Lo avvolse in fasce e lo mise a dormire nella mangiatoia di una stalla, perché per loro non c'era posto nell'alloggio.
8 In quella stessa regione c'erano anche alcuni pastori. Essi passavano la notte all'aperto per fare la guardia al loro gregge. Un angelo del Signore si presentò a loro, la gloria del Signore li avvolse di luce ed essi ebbero una grande paura.L'angelo disse: 'Non temete! Io vi porto una bella notizia che procurerà una grande gioia a tutto il popolo: oggi per voi, nella città di Davide, è nato il Salvatore, il CRISTO, il Signore.  12 Lo riconoscerete così: troverete un bambino avvolto in fasce che giace in una mangiatoia'.
Lo stesso segno che accompagna Gesù alla nascita e alla morte, un segno che ha sconvolto la storia dell’uomo concedendo la speranza della vita futura eterna, un segno contraddistinto che confermò agli apostoli la Sua Risurrezione.
GLORIA A DIO


Nessun commento:

Posta un commento